PROTEINE


Le proteine sono uno degli elementi fondamentali della nostra dieta.
Le proteine sono macromolecole costituite da tante piccole unità chiamate amminoacidi.
Sono una ventina gli amminoacidi che partecipano alla sintesi proteica ma solo 8 non sono sintetizzabili e vengono definiti amminoacidi essenziali mentre gli altri 12 possono essere autoprodotti dall'organismo grazie ad un processo di sintesi.
Le proteine sono presenti in tutti gli alimenti ma ciò che cambia è la quantità di amminoacidi presente che può essere più che sufficiente in alimenti come carni, uova, pesce e latticini o incompleta negli alimenti di origine vegetale dove si parla di deficienza "assoluta" o "relativa" di amminoacidi essenziali.
Un esempio: le proteine dei cereali sono carenti di LISINA e TRIPTOFANO. I legumi, ricchi di proteine, hanno buone quantità di LISINA ma sono carenti di METEONINA. Pertanto si può dedurre che la combinazione di cereali e legumi, in quantià oppotuna, costituisce un complesso proteico ben equilibrato in grado di coprire il fabbisogno di amminoacidi essenziali.


AMMINOACIDI ESSENZIALI FONTE DI ORIGINE VEGETALE


FENILALANINA  
alga spirulina essiccata, semi di zucca, lupini, lievito di birra secco, arachidi, lenticchie, fagioli, mandorle, pistacchi, noci, ceci, anacardi, sesamo, semi di papavero, tofu, nocciole, germe di grano, quinoa, miglio, bulgur, orzo, noci pecan.
ISOLEUCINE 
semi di zucca, semi di girasole, noci, pistacchi, arachidi, lenticchie, fagioli, ceci, cumino, germe di grano, quinoa, grano saraceno, tofu.
ISTIDINA 
semi di senape, semi di zucca, semi di finocchio, noci, arachidi, pistacchi, lupini, fagioli, ceci, tofu, germe di grano, quinoa, amaranto, banane disidratate.
LEUCINA 
alga spirulina essiccata, prezzemolo secco, semola, kamut,  farina di mais, farina di segale, cous cous, orzo decorticato, riso integrale, miglio, bulgur, noci, pistacchi, mandorle, sesamo, noci pecan, noci macadamia, fagioli, soia, ceci, semi di finocchio, funghi secchi, pomodori secchi.
LISINA 
ceci, fave, lenticchie, fagioli, piselli, soia, semi di zucca, semi di papavero, semi di finocchio, sesamo, arachidi, anacardi, pistacchi, mandorle, germe di grano, crusca, amaranto, tartufo, pomodori secchi, cipolla, peperoncino, fecola di patate, albicocche secche 
METEONINA 
semi di zucca, semi di papavero, semi di sesamo, semi di girasole, cumino, noci, anacardi, crusca, prezzemolo 
TREONINA 
funghi, lievito di birra secco, nocciole, anacardi, mandorle, tutti i semi, paprika, lenticchie, ceci, soia, crusca, grano saraceno, kamut, quinoa, orzo, semola integrale.
         TRIPTOFANO

         crusca, tutta la frutta secca, tutti i semi, tofu, fagioli cannellini, lupini, basilico.
VALINA 
lenticchie, fave, fagioli, ceci, arachidi, nocciole, noci, pistacchi, mandorle, sesamo, cumino, semi di girasole, paprika, tartufo, cacao amaro, kamut, grano saaraceno, germe di grano, menta.

Nessun commento:

Posta un commento