PRODOTTI DI STAGIONE

APRILE-MAGGIO



CILIEGIE  Ricche di caroteni, vitamina C, flavonoidi, potassio, calcio e fosforo. Sono indicate nella cura di artriti, arteriosclerosi, disturbi renali e gotta. Contengono zuccheri semplici adatti per la colazione. Sono consigliate nell'ipertensione e nella stitichezza delle persone con intestino delicato.



FRAGOLE  Grazie alla sinergia con il discreto contenuto di ferro, vitamina C e le vitamine del gruppo B presenti, nonché tracce ma significative della provitamina A, le anticianine fanno barriera contro i radicali liberi riducendo così i danni che queste molecole provocano alle cellule ed ai tessuti. L’azione è un recupero significativo da condizioni di fragilità capillare, dalla semplice couperose alle vene varicose, il miglioramento generale della circolazione sanguigna, con tutti i benefici che ne possono conseguire su salute, stato della pelle ed energia psicofisica.



KIWI  Tanta vitamina C, associata ad abbondante potassio, lo rendono un protettore vascolare efficace, per le vene varicose e couperose. Utili nella tosse per alleviare la gola secca e la sensazione di costrizione alla faringe.




MELE  Sono una fonte eccellente di vitamina C, pectina e altre fibre, e sono ricche di potassio. Le mele crude con la buccia sono quindi un'ottima fonte di importanti fitochimici (come acido ellagico) e flavonoidi (in particolare quercetina). Le mele sono anche molto ricche di pectina, una fibra solubile che ha dimostrato diversi effetti benefici. Poiché forma una sostanza gelatinosa, la pectina può abbassare i livelli di colesterolo e migliorare la capacità dei muscoli intestinali di spingere i prodotti di scarto attraverso il tratto gastrointestinale.




LIMONE  È il re degli alimenti-medicina, soprattutto per il suo elevato contenuto di vitamina C. È anche un potente depurativo e contiene flavonoidi utili per combattere la fragilità capillare. Ricco di vitamina C, magnesio ed altri oligolementi, è un potente depurativo, migliora l’aspetto della pelle, purifica il fegato, oltre al tradizionale uso nelle malattie da raffreddamento: favorisce l’eliminazione delle tossine.



NESPOLA  E' un astringente intestinale e per questo, è indicata in caso di dissenterie. Contiene zuccheri semplici subito disponibili, vitamina C e acido formico, utile per lenire i dolori muscolari. Per queste caratteristiche, e per le grandi quantità di sali di potassio, è il frutto ideale per gli sportivi.


AGLIO  È considerato un "alimento medicina" grazie all'allicina che nell'aglio fresco è molto attiva. Questa preziosa sostanza rende più fluido il sangue, abbassa la pressione e favorisce l'eliminazione del colesterolo. È il vegetale più efficace nella prevenzione delle malattie cardio-circolatorie.



ASPARAGI  Stimolano la forza drenante dei reni grazie alla presenza di purine e attivano il metabolismo. Appena scottati e poco conditi, sono gli ortaggi ideali nelle diete ipocaloriche e per chi vuole depurarsi, in particolare dopo eccessi alimentari e alcolici.


CIPOLLA  Non c'è disturbo per il quale la cipolla non sia benefica. Di sicuro rilievo scientifico è la presenza di glucochinina, ormone vegetale antidiabetico. Grazie alle vitamine del gruppo B, associate allo zolfo, ferro, potassio, calcio e fosforo, sono un alimento diuretico, disintossicante, di grande aiuto in tutte le infezioni. Consumate crude sono un cibo perfetto per l'ipertensione.



CAROTE  Favoriscono il ricambio cellulare della parte più superficiale del derma e ne consentono una buona idratazione. Mangiare carote è particolarmente utile per chi ha la pelle sensibile e disidratata o soffre di acne e pelle grassa, in quanto, proprio per le sue capacità normalizzanti e idratanti, le carote sono in grado di riequilibrare il meccanismo di difesa che spesso provoca un eccesso di secrezione grassa da parte dell'epidermide.


CAVOLO NERO  Grazie alla presenza di speciali sostanze, gli indoli, il cavolo nero è considerato un alimento utile nella prevenzione di numerose malattie degenerative dell'apparato digerente, nonché dell'ulcera gastrica e delle coliti ulcerose. Contiene una elevata quantità di fibre, vitamina C e sali minerali.


CICORIA  Grazie alle sostanze amare in essa contenute, la cicoria ha la capacità di stimolare le funzioni epatiche e intestinali, promuovendo un'azione disintossicante anche a beneficio della pelle. E' anche in grado di stimolare l'appetito. Particolarmente indicata per disintossicare dopo lunghe terapie farmacologiche.
CIPOLLOTTI  Ricchi di potassio e di un discreto contenuto di calcio, contengono anche vitamina C, B1, B2 e PP. Depurativi, disintossicanti e diuretici, sono indicati nelle diete dimagranti e soprattutto per chi soffre di sovrappeso dovuto a ritenzione idrica. Chi soffre di digestione lenta sarà beneficiato dal consumo, controindicati invece per chi soffre di gastrite.
FAGIOLINI  Fonte ottima di vitamina B6 che aumenta la resistenza allo stress. Poveri di calorie, quindi adatti per diete dimagranti, ricchi anche di vitamine A e C, il loro consumo è indicato in caso di diabete. Hanno molte fibre e sono dunque utili nella stitichezza.


FAVE  Ricche di salutari fibre, proteine vegetali, vitamine del gruppo B, ferro e fosforo, sono energizzanti, depurative e toniche. Adatte agli sportivi, ai bambini e agli anziani, sono adatte per chi consuma poca carne e latte o è vegetariano, in quanto le sostanze nutritive sono ben assorbite dall'organismo.

FINOCCHI  Privo di lipidi e di amidi, ricco di oli essenziali, di fibre e di liquidi, è utile nelle diete dimagranti.Ha un forte effetto diuretico che lo rende fortemente consigliato per gli ipertesi.


INSALATA ICEBERG  Ricca di vitamina A, C, Calcio e soprattutto tante fibre, stimola il funzionamento dell'intestino e ha un elevato potere saziante, soprattutto se consumata all'inizio del pasto. Rispetto alle altre insalate, contiene molta più vitamina K, utile nella prevenzione delle trombosi e per una buona circolazione periferica.


LATTUGA  Betacarotene, vitamina C, calcio e ferro, poche calorie e tante fibre delicate. La lattuga è un alimento ideale per ridare leggerezza e salute all'organismo malato e in sovrappeso. Consumata come antipasto favorisce la sazietà, mentre dopo pasto è utile nella stitichezza e nella digestione difficile. Molto diuretica, è indicata in particolare nell'ipertensione.


PATATE NOVELLE  Rispetto alle patate a lunga conservazione, le novelle sono più ricche di selenio e vitamina C. La ricchezza in acqua e potassio le rende utili a chi soffre di ipertensione, naturalmente se consumate lesse o al forno.



RAVANELLO  Contiene un acido attivo sulla cistifellea e sul fegato. Essendo mucolitico si utilizza in caso di tosse ostinata anche su base allergica stagionale. Disintossicante e depurativo, è consigliato dai naturopati ai forti consumatori di alcol e grassi e per i fumatori. L'accoppiata vitamine del gruppo B e zolfo ne consiglia l'uso nell'agitazione e nell'ansia.


RUCOLA  Ricca di vitamina C e di betacarotene, è utile per contrastare i raffreddori. Contiene inoltre discrete quantità di calcio,potassio, ferro, sodio, magnesio, e fosforo, per cui può essere considerata un valido integratore, in caso di astenia. Caratteristica principale resta quella di stimolare la digestione.
SEDANO  Contiene soprattutto potassio, e risulta tanto più ricco di vitamine e sali minerali quanto più è verde. Per questo, soprattutto se è da utilizzare in minestre o in soffritti, conviene usare il prodotto non sbiancato, anche se risulta un po’ più fibroso. Il sedano è depurativo e rigenerante, utile nelle diete disintossicanti e dimagranti (le calorie sono 20 in 100g). Se consumato crudo ha un potente effetto diuretico.


SPINACI  Gli spinaci hanno delicata azione lassativa, sono ricchi di rame, fosforo, zinco, calcio, potassio che insieme all'acido folico stimolano l'attività dei globuli rossi, del pancreas, del ricambio cellulare dell'epidermide. Particolarmente indicati in caso di debolezza del sistema immunitario. Il ferro contenuto, in discreta quantità, è però poco assimilabile se non associato a cibi ricchi di vitamina C.


TACCOLE  Le taccole hanno tre diverse caratteristiche molto apprezzate da chi è a dieta: sono sazianti, lassative - grazie alla presenza di fibre particolarmente solubili - e diuretiche. Inoltre sono molto ricche di vitamina B9, cioè acido folico, che migliora il metabolismo, aumentando il generale senso di benessere e di energia fisica.












fonte: www.cucina-naturale.it

Nessun commento:

Posta un commento