FERRO

Il ferro è un elemento essenziale perchè costituisce parte fondamentale dell'emoglobina che trasporta l'ossigeno nel sangue.
Il ferro è presente in due forme: eme (ematico) e non-eme (non ematico).
Il ferro eme è presente esclusivamente negli alimenti di origine animale ed è facilmente assorbito dall'organismo a differenza del ferro non-eme, presente nel mondo vegetale, la cui biodisponibilità è inferiore.
A questa difficoltà si può sopperire abbinando gli alimenti in maniera corretta avendo delle piccole accortezze per esempio abbinare una fonte di vitamina C ad un alimento ricco di ferro non-eme esalta fino a 6 volte la biodisponibilità di quest'ultimo ; il calcio presente in latticini e formaggi dovrebbe essere assunto lontano dai pasti ricchi di ferro perchè ne riduce l'assorbimento ; i tannini presenti in thè  e caffè e i polifenoli contenuti nel vino rosso dovrebbero essere assunti lontano dai pasti ricchi di ferro perchè ne riducono l'assorbimento ; i fitati presenti nei cereali e nei legumi riducono l'assorbimento di ferro  oltre che di calcio, magnesio e zinco.
Per i fitati è necessaria una piccola parentesi. I cereali e i legumi contengono fitati (concentrato nei semi e nelle parti fibrose ), la crusca essendo un concentrato di fibre ne è particolarmente ricca seguita dai cereali integrali.
I fitati vengono inattivati dal calore e dalla fermentazione pertanto per quanto riguarda i cerali è necessario che siano ben cotti  e per quanto concerne i legumi è fondamentale un ammollo prolungato fino, addirittura, alla germogliazione.

ALIMENTI CONTENENTI FERRO

soia, lenticchie, fagioli, piselli, tofu,quinoa, miglio, cardi, spinaci, rape, barbabietole, cavolo cinese, broccoli, cavolo verde,pomodoro, anacardi.

Nessun commento:

Posta un commento