CALCIO

Il calcio è un importante componente in una dieta equilibrata.
La carenza di questo elemento rallenta la formazione e la crescita delle ossa e dei denti provocandone l'indebolimento, al contrario, una una dieta con eccessive quantità di calcio porta alla formazione di calcoli renali.
Per assorbire il calcio dagli alimenti e fissarlo sulle ossa è importante il ruolo della vitamina D, mentre, una dieta con elevata assunzione di proteine e sodio influenza negativamente l'assimilazione di questo elemento.
La dieta vegana è quella che richiede più attenzione nella scelta degli alimenti in quanto sono pochi quelli utili ad apportare una buona quantità di calcio infatti si spesso si utilizzano prodotti arricchiti con calcio o integratori alimentari.
Mangiare ogni giorno 3 o più porzioni di buone fonti di calcio ed un regolare esercizio fisico (magari all'aperto per assumere vitamina D) può aiutare a fornire all'organismo la quantità di calcio necessario.

ALIMENTI VEGANI CONTENENTI CALCIO

Latti vegetali e yogurt di soia arricchiti con calcio, tofu, fagioli di soia, cime di rape, cavolo verde, cavolo cinese, broccoli, mandorle, sesamo, fichi freschi o secchi

Nessun commento:

Posta un commento