GRASSI


Gli acidi grassi, componenti fondamentali dei lipidi, sono molecole costituite da una catena di atomi di carbonio con un gruppo carbossilico ad una estremità.
La lunghezza della catena è estremamente importante in quanto influenza le caratteristiche fisico-chimiche del'acido grasso infatti più si allunga e più la solubilità in acqua diminuisce e aumenta, di riflesso, il punto di fusione (ha quindi una maggiore consistenza).
Gli acidi grassi si suddividono in saturi ed insaturi e gli insaturi si suddividono, a loro volta, in monoinsaturi e polinsaturi.

ACIDI GRASSI SATURI

I grassi hanno un'importante funzione biologica perchè sono componenti fondamentali delle membrane cellulari, proteggono il nostro corpo dall'aggressione dei radicali liberi, sono regolatori ormonali e per finire ci forniscono l'80% dell'energia necessaria.  E' importante, però, controllare le quantità di assunzione perchè un accumulo eccessivo aumenterebbe il livello di colesterolo ldl (colesterolo cattivo) e di lipoproteine nel sangue favorendo il processo aterosclerotico.

ALIMENTI CONTENENTI ACIDI GRASSI SATURI

olio di cocco, olio di palma, burro,margarina, cioccolato fondente amaro,cocco, crema di nocciole e cacao, noce moscata, olio di germe di grano, olio di colza, olio di soia,noci di macadamia, tutti i prodotti caseari , uova (generalmente gli olii e i burri che contengono grassi saturi sono in forma solida a temperatura ambiente).

ACIDI GRASSI INSATURI

I grassi insaturi, a differenza di quelli saturi, tendono a far diminuire i livelli di colesterolo ldl dannoso (abbassandone la concentrazione) e proteggono il sistema cardiovascolare dalla formazione di placche nelle arterie.
Gli acidi grassi insaturi sono, a loro volta, distinguibili in monoinsaturi e polinsaturi.

ACIDI GRASSI MONOINSATURI

I monoinsaturi sono piuttosto stabili e hanno il vantaggio di essere resistenti alle alte temperature e quindi gli olii che contengono questo tipo di acido grasso sono adatti alle fritture.

ALIMENTI CONTENENTI GRASSI MONOINSATURI

olio d'oliva, olio d'arachidi,olio di mandorle, olio di semi di girasole, olive, frutta secca ( generalmente gli olii che contengono grassi monoinsaturi sono in forma liquida a temperatura ambiente).

ACIDI GRASSI POLINSATURI

I polinsaturi sono anche chiamati acidi grassi essenziali in quanto il nostro corpo non è in grado di sintetizzarli autonomamente partendo dalle molecole di altre sostanze.
Questi acidi grassi essenziali sono comunemente a noi noti come omega 3 (acido alfa-linoleico), omega 6 (acido linoleico) e omega 9 (acido oleico).

ALIMENTI CONTENENTI OMEGA3

olii vegetali in generale ed in particolar modo gli olii di semi di lino e di canapa, olive, noci

ALIMENTI CONTENENTI OMEGA 6

gran parte degli olii e soprattutto l'olio di vinaccioli, semi, frutta secca, cereali integrali, legumi

ALIMENTI CONTENENTI OMEGA 9

olio d'oliva, olio di sesamo, frutta secca



GRASSI IDROGENATI

I grassi idrogenati sono il risultato di un processo chimico industriale mediante cui si trasformano gli acidi grassi polinsaturi in acidi grassi parzialmente saturi e vengono utilizzati dall'industria alimentare allo scopo di avere maggior resa con meno spesa.

Nessun commento:

Posta un commento